Gazzaniga S.r.l. è stata valutata anche sulle dimensioni della sostenibilità: il posizionamento su aspetti sociali, ambientali ed economici costituisce parte integrante della documentazione per l’ottenimento e il mantenimento dello stato di qualifica di ENI.
TRANSIZIONE GREEN
Open-es: Eni promuove collaborazione e sostenibilità nelle filiere energetiche
L’impegno di Eni verso la transizione energetica si rafforza con il rilascio della piattaforma digitale Open-es, progettata insieme a Boston Consulting Group (BCG) e Google Cloud. L’obiettivo è accompagnare gli attori delle supply chain in un percorso di consapevolezza e crescita sui dati di sostenibilità, oltre a incentivare la condivisone di best practice attraverso un approccio collaborativo.
La sostenibilità oggi è scelta imprescindibile per le aziende. L’attenzione dei consumatori sull’origine di quel che portano in tavola e indossano, dell’energia che consumano e dei servizi che usano nel loro quotidiano è sempre più alta e spinge le organizzazioni ad adottare processi operativi più green. Nelle utility, l’impegno a definire piani di transizione energetica – che permettono di sostituire progressivamente le fonti più inquinanti con una quota crescente di rinnovabili – si fa sempre più concreto. In questo percorso, le tecnologie digitali hanno un ruolo centrale, in particolare l’Artificial Intelligence e il Machine Learning, che permettono di prevedere in modo sempre più accurato il fabbisogno energetico orientando un procurement più efficace ed efficiente.
In un contesto di questo tipo, Eni negli ultimi anni ha deciso di porsi al centro di un ecosistema virtuoso che mira a coinvolgere tutti gli attori della filiera nel processo di transizione energetica, con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità. La società ha dato vita al programma JUST (Join Us in a Sustainable Transition), che si propone di tracciare un percorso di crescita e sviluppo con i fornitori improntato ai valori di sostenibilità economica, certo, ma anche di tutela ambientale e crescita sociale. Dev_Plan_21_02_24